Bar Snob

Più che altro per non dimenticar(Si)


LEI NON SA CHE SOGNO IO – PUNTATA 43 – GIULIA

Dopo l’esilio delle ultime registrazioni, torniamo nella nostra stanzetta prediletta per prepararci alla puntata numero 43 di questa avventura chiamata Lei Non Sa Che Sogno Io. Fuori la primavera prova a fare capolino e nel nostro spazietto ricavato nella sede Anffas dell’Albero D’Oro a Sassuolo, entra sotto forma del bellissimo e dolcissimo sorriso di Giulia, nostra protagonista per questa puntata. Al solo vederla si infonde un senso di calma e di pace. Dolci lineamenti morbidi, come la sua presenza che ha potere distensivo. Cominciamo a fare cinema per la radio e senza troppi indugi partiamo con il piccolo viaggio che in un’oretta ci porterà a conoscere meglio la nostra ospite.

Giulia ha 27 anni e vive a Fiorano con Mamma Letizia, ma la prima carrambata della serata ci porta a constatare che abbiamo tutti e tre un fratello o una sorella che vivono in Inghilterra. Ci lasciamo andare a disquisizioni sul nostro rapporto con Londra, dove personalmente mi sono sempre sentito un po’ in “pericolo”, mentre Giulia dice di stare proprio bene: del resto come a Fiorano. L’idea che mi da è che in effetti abbia una pace insita in sé stessa che la porti a stare bene semplicemente al mondo, ovunque essa sia…

Dopo la prima pausa musicale entriamo più nello specifico delle attività che Giulia fa in Anffas: moda…moda??? Moda! In particolare con l’aiuto dei video: se volete vedere le foto in cui Giulia fa la modella, potete andare sul profilo Instagram dell’Anffas. Lei ama molto indossare le gonne colorate.

Parlando di sport lei ama molto la pallavolo da guardare, ma le piace nuotare e frequenta la piscina di Maranello. Io e Giulia condividiamo lo stile di nuoto preferito che è lo stile libero. Un po’ di giandonata da parte di Monch che ci racconta che ha imparato a nuotare da grande. L’atmosfera questa sera è un po’ frizzantina e a volte Giulia ci lascia fare, serena ascolta e il suo sorriso ci fa capire che si trova bene. Ci lasciamo andare a racconti e aneddoti in ordine sparso e quando parliamo di mare salta fuori Rimini, meta prediletta della nostra ospite. Il mare sarà protagonsita anche della vacanza con l’Anffas di Giulia. E cosa si fa in vacanza, oltre che a godersi la spiggia? Ci si diverte e si balla, cosa che piace molto Giulia, in particolare sulle note della musica latina…noi però, facendo valere il diritto di controllo musicale ci concediamo di scatenarci un po’ con Chemical Brothers.

Giulia è però anche una lavoratrice e lavora a formigine, dove piega cartoni al mattino allo scatolificio San Gaetano, sotto la supervisione di Marina. Ama molto andare a lavorare e lo dice con con inconfutabile sincerità, facilmente riscontrabile dalla luminosità degli occhi vispi di Giulia, che non si fermano mai. Si abbassano solo per timidezza, ogni tanto, per il resto non si fermano e continuano a frugare intorno, in modo calmo e senza scatti, ma costante.

La pasta al ragù amata dalla nostra ospite sdogana il momento culinario, immancabile in ogni nostra puntata. Un attimo parlare di cinghiale e cacciagione e farci venire l’acquolina. Lasciamo da parte il cibo e ci buttiamo sulle acconciature e delle bellissime treccine che rendono speciale l’acconciatura di Giulia. Per farle ci vuole tantissimo, ma il risultato è decisamente ottimo. Decisamente meglio di quando a suo tempo, la Simona mi riempì la testa di Rasta.

Entriamo in ambito di sogni e quello di Giulia è niente po’ po’ di meno che fare la dottoressa! Le piace fare le punture e aiutare chi è malato: un sogno che ha fin da quando era bambino. Il mio era quello di fare il contadino. Da qui a parlare di animali è un attimo: quello preferito di Giulia è il gatto. Il suo è molto affettuoso ed è nero. L’atmosfera è sempre serena e pare che la nostra ospite sia a proprio agio anche se effettivamente non ama troppo parlare di sé: riservatezza? Timidezza? Probabilmente nulla di tutto ciò, semplicemente serena umiltà nel non darsi troppa importanza. Passiamo così, fra una chiacchiera e l’altra alle curiosità sassolesi, lette da Monch dal libro di Mario Pelati e questa sera protagonista è la Rocca e così il suo cantore più celebre, Pierangelo Bertoli…

Incredibile a dirsi, vedendola lì seduta tranquilla e paciosa, ma Giulia ci racconta che qualche volta si arrabbia, in particolare con i suoi nipotini, di cui avevamo già parlato all’inizio della puntata. Gli dice birichino…in effetti molto consono alla nostra ospite, che proprio non vedo alzare la voce e arrabbiarsi veramente. Tutto ora mi torna di più. Sono fortunati questi tre bimbi che vivono in Inghilterra ad avere come Zia la Zia Giulia, anche perché appena possibile lei regala loro del tempo, il bene più prezioso.

Cosa che non mi stupisce troppo, anche se ogni volta che ci viene detto (spesso da queste parti), mi colpisce, è che Giulia non è mai triste: anche qui gli occhi le fanno da testimoni. Serena da sveglia e lo vediamo, ma anche di notte, dove dorme senza problemi. La voglia di mare di Monch trasuda dalla domanda fatta a Giulia sui viaggi i nave e dal conseguente siparietto ambientato al bagno Ermes…

Giulia non ama molto leggere e questa sera tocca anche a noi rinunciere alle letture di Sandro, che purtroppo non molto in forma fisicamente è costretto a declinare l’impegno con la sua bellissima rubrica, che ovviamente speriamo di ritrovare già dalle prossime registrazioni. Mentre serena e sorridente Giulia ci segue divertita, noi due rischiamo d’inforgnarci in un cul de sac campanilistico e così chiamiamo Massimo a salvare capre e cavoli: ci racconta nella rubrica dedicata al turismo del Castello di Montegibbio.

Parlando di viaggi Giulia riprende il suo desiderio di tornare a Londra: insomma ha più voglia di rivedere la sorella e i nipotini che di scovare nuovi luoghi e nuovi paesaggi. Ama camminare e fare passeggiate e dice che ama anche camminare in salita. Ama però anche rilassarsi in casa ascoltando musica con le cuffie. Se accende la TV, invece si concentra su Johnny Deep.

Siamo praticamente alla fine del nostro quarantatreesimo appuntamento con Lei Non Sa Che Sogno Io e a microfoni spenti emerge che Giulia ama cucinare, in particolare i dolci. Il menù che ipotizza per me e Monch comprende: Lasagne, Tagliata, insalatina, torta di fragole…idee chiare e senso di affidabilità che emerge forte: Giulia è una persona dolce, un po’ timida, pacata e seria, ma decisa e da l’idea di essere molto, molto forte. E dona serenità, fino all’ultimo istante di quest’appuntamento.

CLICCA SULLA BARRA SOTTOSTANTE PER ASCOLTARE IL PODCAST



Lascia un commento

Un diario per fissare momenti e memorie altrimenti perse, dunque, che resta online e sfugge alla sfera privata solo per soddisfare quel poco di vanità che mi tiene lontano dal definitivo annullarmi: in pratica in vita.

Non troverete segreti, perché quei pochi che ho non li racconto e non li ammetto nemmeno a me stesso.

Antonio “Zanna” Zanoli

Newsletter

Scopri di più da Bar Snob

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere