Bar Snob

Più che altro per non dimenticar(Si)


LEI NON SA CHE SOGNO IO – PUNTATA 20 – ROBERTA

Se uno ci pensa, fa quasi fatica a crederci, perché le stanze sono rimaste identiche, il mixer e il microfono che monto mentre aspetto Marcello e Roberta nel nostro studiolo volante nella sede dell’Anffas di Sassuolo, ma è passato più di un anno e mezzo dall’ultima volta in cui ci trovammo qui per ascoltare le storie raccontate da Michele, nostro ultimo ospite prima della sospensione dovuta al Covid del progetto “Lei non sa che sogno io”. Può essere che questi stop forzati rendano impossibile partire, ma Marcello e io a ruota decidiamo di non mollarci. Anche la dirigenza dell’Anffas spinge affinché il programma riprende, ma soprattutto sono gli ospiti delle attività dell’associazione che ci tengono a venirsi a raccontare, e così eccoci qua, pronti con queste nuove avventure.

Sembra tutto uguale, ma quest’anno la grande novità è legata a Radio Antenna 1, storica radio fioranese che è di fatto la mia seconda casa da sempre e che quest’anno ospiterà il nostro programma (al martedì sera, alle ore 21.00).

Roberta entra con lo sguardo un po’ basso e leggermente intimidito, ma si butta subito con coraggio presentandosi. Un po’ di titubanza all’inizio, ma è veramente questione di attimi, prima che la nostra ospite inizi a sbottonarsi e a farci entrare nel suo mondo, con simpatia e senza troppi peli sulla lingua. Roberta o meglio Robby, come ci chiede di chiamarla porta con se la gratitudine e da quella vuole partire, perché come prima cosa inizia a parlare della Casa della Carità, dove vive e dove, si capisce dal trasporto e dallo sguardo convinto, si sente veramente a casa: protetta e accompagnata.

Ci sono tante persone nella sua storia e vorrebbe non scordarne nemmeno una e prova a salutarle tutte. Mi frega subito dichiarandosi amante delle Harley Davidson, mia passione da anni che le dichiaro e questo ci porta in sintonia, perché anche per noi riprendere non è cosa così automatica e soprattutto i nuovi orpelli tecnologici con cui mi trovo a lavorare, mi fanno un po’ penare per mancanza di allenamento. Ecco quindi che tutta la stanza continua a riempirsi della serenetià di Roberta e dei suoi ringraziamenti a tutti coloro che la stanno aiutando a vivere bene e le stanno rimpiendo la vita.

Simpatica e trasparente, ma non chiedetele di smettere di fumare, perché il no sarà secco. Roberta ha voglia di vivere assieme alle altre persone e di condividere, questo emerge senza filtri dal suo continuo ribadire che la sua felicità è poter far parte della comunità Anffas e di aiutare alla Casa della Carità.

Marcello ci racconta di come nasce il nome di Fiorano grazie alla rubrica legata ai libri di Luciano Schianchi e ci ricorda che “non bisogna rovinare una bella storia con la verità”. Poi Robby ci parla del suo grande amore e con dolcezza saluta con semplicità e chiede di non essere dimenticata…di andarla a trovare. Robby ha proprio voglia che “mi rispettino e che mi vogliano bene”. Una semplicità dirompente e una trasparenza invidiabile che ci fa divertire e ridere. Una compagnia squisita che ci guida fino alla nuova rubrica delle canzoni sunte e ad Elvis Presley, non prima però di raccontarci di cavalli e soprattutto di teatro.

Parlando di nuoto continuiamo a scherzare, perché con Roberta è veramente naturale e semplice farlo. Poi torna Sandro Campani con le sue letture anche quest’anno allieta le nostre anime: questa sera ci regala una lettura squisita e divertente per rispondere alla parola d’ordine data da Marcello: novità. Attenti ad impelagarvi in fai da te sconvolgenti e a non correre necessariamente alla moda, scordandoci della vita che stiamo vivendo.

Quando arriviamo verso il termine della puntata Robby dice che inizia finalmente ad abituarsi a noi e continua a divertirci con la sua spontaneità a volte tagliente, ma sempre divertentissima. Ironica e sincera non ci risparmia stilettate e anche un angolino di malinconia proprio sul finale.

Grazie a Roberta per averci aiutato a rompere il ghiaccio: ospite perfetto per riportarci in pista e fare decollare la nuova stagione di Lei non sa che Sogno io.

CLICCA SULLA BARRA SOTTOSTANTE PER ASCOLTARE IL PODCAST



Lascia un commento

Un diario per fissare momenti e memorie altrimenti perse, dunque, che resta online e sfugge alla sfera privata solo per soddisfare quel poco di vanità che mi tiene lontano dal definitivo annullarmi: in pratica in vita.

Non troverete segreti, perché quei pochi che ho non li racconto e non li ammetto nemmeno a me stesso.

Antonio “Zanna” Zanoli

Newsletter

Scopri di più da Bar Snob

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere