Bar Snob

Più che altro per non dimenticar(Si)


Bar Snob – Episodio CII – Speciale That 90s – 30 III 2019

 

Torna a sollevarsi dopo circa 8 mesi la saracinesca del Bar Snob. Colgo la scusa dell’ultimo party anni 90 che sabato abbiamo celebrato al Vibra di Modena e a cui sono stato invitato a partecipare in veste di selezionatore dei brani dalla consolle. Mi tolgono dalla naftalina ed io penso che questo sia il momento giusto per abbattere il muro di titubanza che già vacilla da qualche tempo. No, non è la prima puntata della stagione IV del Bar Snob, ma potrebbe essere il trampolino…ci stiamo lavorando. In questo caso tanti pensieri sparsi qui e là, tanti messaggi da casa e di ascoltatori. Affettuosi, per lo più! Un bel ritorno che vivo un po’ così: sull’onda dell’entusiasmo. Nessuna rubrica, solo ricordi, pensieri e musica. Ovviamente anni 90!

bar snob CII.png

ASCOLTA IL PODCAST CLICCANDO SULLA BARRA!

 

COPERTINA

Se c’è una cosa che mi ha sempre dato fastidio è dare per scontato qualcosa e soprattutto qualcuno. Nell’ultimo periodo, poi, mi sono capitare un po’ di cose che hanno acuito questa mia antipatia per la supponenza e mi hanno reso, lo ammetto, davvero molto più severo con gli altri, ma anche con me stesso a questo proposito.

Ammetto di aver pensato, ad esempio, che il Bar Snob fosse una mia scelta e solo io potessi decidere se aprirlo o tenerlo chiuso. L’unica variabile che consideravo e che continuo ovviamente a considerare come fondamentale è che lo spazio ci sia e che mi venga concesso: insomma, senza Antenna 1 e senza il benestare di chi la manda avanti è chiaro che il Bar Snob non ci sarebbe, perlomeno non qui…però in effetti, che so, potrebbe esserci altrove: improbabile, ma non impossibile.

Poi però mi ha fermato altro. Non certo la mia volontà e siamo stati ad un passo al ché la cosa potesse essere definitiva; rischio questo non ancora ahimè scongiurato. Ma sì, mi tocco spudoratamente, anche perché adesso sto bene e anche se non posso darlo per scontato come standard, per ora me la godo.

La voce non è e forse non sarà mai più quella di prima, ma è tornata a sufficienza per permettermi di tornare a fare Radio, che è una delle cose che ho sempre amato di più nella mia vita e che però non ho mai dato per scontata: tanto che mi fermai per poco meno di 10 anni, quindi…

Per ora godiamocela…

La Radio io l’ho conosciuta sulla mia pelle negli anni ’90, perché poi io ho avuto la fortuna di avere 16 anni nel 1990: sì, per me è stata una fortuna, visto che la mia vita non poteva essere così come è stata se non vivendo la giovinezza per gran parte mentre era da poco caduto il muro di Berlino fino a quando stavamo tutti lì in apprensione per il Millenium Bug.

Gli anni ’90…

Lo so che ne abbiamo parlato spesso da queste parti e che tutte le volte cadiamo un po’ nel ripeterci e più s’invecchia, più gli anni ’90 sono lontani, più mi viene da pensare che spesso li si diano erroneamente per scontati.

Io purtroppo non ci credo molto, ma vorrei davvero che all’ascolto oggi ci fossero tanti ragazzi che negli anni ’90 sono nati, perché parlando con loro e per fortuna mi capita ancora sovente, mi rendo conto che ciò che per noi è scontato riguardo a quel periodo, beh proprio non lo è.

Non è scontato Nevermind dei Nirvana, così come non lo è la Guerra in Yugoslavia, non lo è l’Oasis, ma nemmeno Tangentopoli…

Oggi faremo un altro viaggetto musicale, ma anche in alcuni episodi a casaccio di quel decennio e cercherò di fare del mio meglio per non dare nulla per scontato.

Ah, questo è il Bar Snob e la formula non è cambiata: potete dare per scontato che la porta e i microfoni sono aperti per chi avrà voglia di partecipare a questa passeggiata negli anni ’90…ciò che non dovete dare per scontato è però che questo sia l’inizio della stagione IV del Bar Snob, perché ciò non è ancora deciso…

Ma intanto godiamoci questo pomeriggio da rimastoni assieme.

Ogni decennio ha i suoi tempi e oggi, quindi batteremo il tempo degli anni ’90, siete pronti?

IMG_1610.jpg

SCALETTA MUSICALE



Lascia un commento

Un diario per fissare momenti e memorie altrimenti perse, dunque, che resta online e sfugge alla sfera privata solo per soddisfare quel poco di vanità che mi tiene lontano dal definitivo annullarmi: in pratica in vita.

Non troverete segreti, perché quei pochi che ho non li racconto e non li ammetto nemmeno a me stesso.

Antonio “Zanna” Zanoli

Newsletter

Scopri di più da Bar Snob

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere